Consigli per quando si arriva a Valencia in crociera

Il poco tempo a disposizione è ciò che detta gli spostamenti a chi arriva a Valencia con la nave da crociera. È necessario, se si va per conto proprio, sapere come poter ottimizzare la qualità e la durata della propria visita alla città.
Valencia in crociera

Come dicevamo in un altro articolo il porto di Valencia non permette l’attracco di navi che trasportano persone, ma solo navi mercantili con l’eccezione delle navi da crociera. Per arrivare via mare in Spagna dall’Italia dobbiamo tener di riferimento la città di Barcellona.

Se arriviamo a Valencia in crociera e la nostra volontà è quella di non partecipare ai tour organizzati dalla compagnia, ma è quella del “fai da te”, dobbiamo gestire al meglio il proprio tempo e le proprie risorse.
In questo articolo vogliamo spiegare come muoversi dal porto di Valencia in direzione centro città e nell’articolo intitolato “Cosa vedere se si arriva a Valencia con la nave da crociera” cercheremo di ottimizzare e di vedere più cose possibili nel poco tempo a disposizione.

Punto di partenza e arrivo, il terminal passeggeri

La città di Valencia possiede diversi zone all’interno della sua area portuale e potremmo identificarle come la “Marina di Valencia” che ha ospitato la 32esima e 33esima edizione del evento velistico internazionale “America’s Cup”, ed è il nuovo porto, quello sportivo e ludico, la zona di attracco delle navi da crociera, la parte prettamente mercantile caratterizzata da migliaia di container e quella che ospita il Club nautico di Valencia. Di nostro interesse l’ubicazione del terminal passeggeri, nostro punto di partenza e di arrivo.

Come vedremo nell’articolo dedicato a “cosa non perdere”, quando si arriva a Valencia in crociera, sono due le zone che fondamentalmente si visiteranno, la parte storica della città, in pieno centro, e la zona della Città delle Arti e delle Scienze, del complesso architettonico dell’architetto valenciano Calatrava. La prima zona dista all’incirca, per farsi un’idea, 6 km, la seconda poco meno della metà, logicamente partendo dal nostro punto di riferimento che è il terminal passeggeri.

Come muoversi verso il centro se si arriva a Valencia in Crociera

A parte l’utilizzo del servizio offerto dai taxi, per andare in centro in maniera più economica possiamo utilizzare il servizio autobus. La fermata più vicina dista poche decine di metri e da quella possiamo prendere la linea numero 4 o la linea numero 95. Visto il nostro interesse, che è quello di arrivare in centro, consigliamo la linea numero 4 che è in questo caso più rapida rispetto il numero 95.

Traffico permettendo in meno di mezz’ora ci troviamo in pieno centro storio. Il costo del biglietto comprato nell’autobus è pari a 1,50€ che diventano 0,85 € se acquistiamo prima una tessera magnetica “Móbilis” e carichiamo un abbonamento di 10 viaggi. Se siamo in più persone ottimizziamo il costo visto che è possibile utilizzare la stessa tessera per più persone, obliterando tante volte quanto il numero di viaggiatori.

La fermata vicino al terminal passeggeri per il viaggio di andata verso il centro città:
– Numero 1306 – Manuel Soto Enginyer (impar) – Pont de les Drassanes

La fermata autobus più vicina al centro città:
– Numero 2316 – Marqués de Dosaigües – Pau

Vi consigliamo anche di scaricare l’applicazione EMT che vi permette di controllare il tragitto dell’autobus e se attivate il GPS potrete sapere in quale punto ci trovate. Leggete l’articolo riguardo l’applicazione e sua funzinalità

Conviene visitare Valencia con una guida turistica?

Una delle variabili per rispondere bene a questa domanda è sapere la vostra predisposizione a conoscere Valencia. Non è la stessa cosa vedere la città e crearsi una propria opinione che va poco aldilà del “mi piace o non mi piace”, che cominciare a conoscere la città con alcuni cenni storici, peculiarità della cultura festiva locale e curiosità della vita che si trascorre vivendo a Valencia. Una guida ci permette di contestualizzare la città, oltre che ottimizzare i movimenti e le cose da vedere. Soprattutto se siete in gruppo, una guida turistica o un accompagnatore, è secondo noi la miglior soluzione, per rendere uniche le poche ore a disposizione. Scriveteci e assieme troveremo la soluzione che fa per voi.

La soluzione offerta dai taxi

Troverete una serie di taxi ad aspettarvi al vostro arrivo, ma se volete evitare di aspettare il vostro turno, visto che dalla nave scendono migliaia di persone, vi consigliamo, come nel caso di arrivo all’aeroporto di Valencia, una famiglia che gestisce un servizio a nostro avviso unico e ben realizzato. Fatevi venire a prendere in maniera personalizzata. Lasciamo l’articolo che descrive il servizio taxi offerto.

Ritornare al terminal passeggeri per rientrare alla nave da crociera

Se vi trovate nel centro storico della città, semplicemente riprendete l’autobus numero 4.Vi porterà praticamente nella zona della fermata davanti al terminal passeggeri del porto.

Le fermate nel centro città di vostro interesse:
– Numero 2316 – Marqués de Dosaigües – Pau
– Numero 2014 – Poeta Querol – Barques

La fermata vicino al terminal passeggeri:
– Numero 60 – Manuel Soto Enginyer – Pont de les Drassanes

Se invece vi siete spostati verso la Città delle Arti e delle Scienze, l’autobus di riferimento diventa il numero 95 che vi porterà nella zona del terminal passeggeri.

Le fermate vicino la Città delle Arti e delle Scienze di vostro interesse:
– Numero 2041 – Professor López Piñero (par) – Institut Obrer de València
– Numero 2042 – Professor López Piñero (par) – Ciutat de la Justícia

La fermata vicino al terminal passeggeri:
– Numero 1306 – Manuel Soto Enginyer (impar) – Pont de les Drassanes

Che cosa possiamo fare per voi se arrivate a Valencia in crociera

Rimaniamo a disposizione per fornirvi informazioni più dettagliate e precise, ricordandovi che per ottimizzare la manciata di ore a vostra disposizione, una volta arrivati a Valencia in crociera, vi conviene prepararvi la vostra visita. Così facendo guadagnate in tempo, in soddisfazione e per assurdo risparmierete. Contattateci, se volete facciamo anche una chiacchierata via skype se vi risulta più semplice.

Leggete l’articolo “Che cosa vedere se si arriva a Valencia con la nave da crociera”. Logicamente queste indicazioni sono basiche per chi a Valencia ancora non ci è stato. Nel caso volete pensare e programmare una visita diversa, perché Valencia l’avete già vista, la nostra disponibilità rimane intatta.