Valencia gastronomia

Gastronomia

La cucina che si prepara tradizionalmente nella comunità valenciana fa parte di ciò che viene chiamata cucina mediterranea per l'abbondante uso si olio d'oliva, verdure e pesce. Sicuramente esiste molta differenza tra le zone costiere e le zone interne, infatti le seconde danno maggior importanza alla carne che al pesce. Comun denominatore di entrambe le zone è l'utilizzo del riso.

Valencia è famosa in tutta Spagna per la coltivazione del riso, coltivato già in epoca musulmana nella zona che oggi è conosciuta come Albufera, culla del piatto valenciano più famoso al mondo, la Paella.
La storia e la ricetta della paella la potete leggere seguendo i differenti collegamenti.

paella gastronomiaVi suggeriamo alcuni ristoranti da provare a Valencia, è una selezione da noi fatta dove il rapporto qualità/prezzo viene pienamente rispettato. A voi l'impegno di comunicarci se la pensate diversamente.
Per quanto riguarda il poter mangiare una buona paella (e logicamente anche altri piatti tipici) fuori Valencia, consigliamo di raggiungere il paesello chiamato El Palmar, dove l'introito maggiore arriva dal servizio ristorativo, infatti molti locali offrono, ai valenciani ed ai turisti sempre più numerosi, una cucina tipica e nel rispetto della tradizione. Leggendo l'articolo dedicato a El Palmar troverete anche informazioni relative a come raggiungere la zona.
Per voi i ristoranti della zona da noi raccomandati.

pimiento padronRicordiamo inoltre alcuni concetti molto utilizzati, non solo a Valencia, ma in tutta Spagna. Il più importante è sicuramente "Tapas", con il quale non si definisce un alimento in particolare ma bensì un "metodo di servizio"; infatti possiamo avere nel centro tavola un piattino con delle patate, un altro con del formaggio e un ulteriore con dei calamari fritti ... praticamente una "tapa de patatas", una "tapa de queso" e una "tapa de calamares". Per meglio capire il significato di "tapas" rimandiamo all'articolo dedicato.

Per soddisfare le vostre curiosità vi indichiamo alcuni piatti tipici di Valencia e alcune bevande che è possibile incontrare nei differenti locali dell'offerta gastronomica di Valencia.

Consigliamo inoltre di seguire un sito web che nasce con l'idea di rispondere alla domanda: "Dove si può mangiare bene a Valencia?"