9 ottobre a porte aperte

9 ottobre - festa Comunidad Valenciana

Una delle date importanti per la città di Valencia è sicuramente il “Nou de Octubre”, il 9 di ottobre. Si ricorda e si festeggia un fatto storico che ha cambiato le sorti della città e ha gettato le basi per la nascita del “Reino de Valencia”, un evento del passato che al giorno d’oggi viene celebrato e conosciuto come “día de la Comunidad Valenciana”, giorno della Comunità Valenciana. Per quest’ultimo motivo sono in festa anche le altre due province, Alicante e Castiglione. Parliamo dell’entrata del Re del Impero aragonese, Jaime I “Giacomo I”, avvenuta nel 1238, liberando dal dominio arabo la città di Valencia.

Il 9 di ottobre è una giornata ricca di diverse situazioni, ma le istituzioni municipali e le diverse associazioni coinvolte, organizzano eventi in varie giornate precedenti alla gran festa, da mettere in rilievo la possibilità di visitare all’interno alcuni palazzi storici, nei quali durante l’anno è proibita l’entrata, oppure omaggiare e fare delle foto alla “Senyera”, la bandiera ufficiale della Comunità Valenciana, gran protagonista simbolica di queste giornate, e non mancano balli tradizionali, appuntamenti musicali e teatrali.
A richiamare moltissima gente nelle strade del centro di Valencia ci penserà la “sfilata dei musulmani e dei cristiani”, il “Desfile de los Moros y de los Cristianos” e gli spettacoli pirotecnici in programma.

A livello di tradizioni, il 9 di ottobre, è il giorno degli innamorati valenciani, giorno di San Dionisio. È usanza che l’uomo regali alla propria innamorata un fazzoletto contenente dolci di marzapane e che pe conosciuto con il nome di “Mocadorá” o “Mocaorá”. Abbiamo dedicato un intero articolo a questa curiosa tradizione che colora le vetrine delle pasticcerie valenciane nei giorni precedenti il 9 di ottobre.

Questo un articolo generico per comprendere lo svolgimento della giornata del 9 di ottobre.

Programma degl’atti arricchito da collegamenti utili per capire i diversi appuntamenti:

Giorno 1 di ottobre
Dalle 9 alle 19 - Giornata di porte aperte con visite guidate del Palazzo della Generalidad (vicino Plaza de la Virgen)
Alle 19 - Spettacolo di danza all’interno del palazzo gotico della Generalidad (entrata gratuita fino ad esaurimento posti)

Giorno 2 di ottobre
Dalle 9 alle 20 - Giornata di porte aperte con visite guidate del Palazzo della Generalidad (vicino Plaza de la Virgen)
Alle 18 - Concerto infantile ‘Gigatrin’ all’interno del palazzo gotico della Generalidad (entrata gratuita fino ad esaurimento posti)

Giorno 3 di ottobre
Dalle 9 alle 20 - Giornata di porte aperte con visite guidate del Palazzo della Generalidad (vicino Plaza de la Virgen)
Alle 20 - Attuazione musicale ‘Jùlia’ all’interno del palazzo gotico della Generalidad (entrata gratuita fino ad esaurimento posti)

Giorno 4 di ottobre
Dalle 9 alle 19.30 - Giornata di porte aperte con visite guidate del Palazzo della Generalidad (vicino Plaza de la Virgen)
Alle 19.30 - Lettura poetica all’interno del palazzo gotico della Generalidad (entrata gratuita fino ad esaurimento posti)

Giorno 5 di ottobre
Dalle 9 alle 20 - Giornata di porte aperte con visite guidate e degustazione di dolcetti di marzapane e Horchata nel Palazzo della Generalidad (vicino Plaza de la Virgen)
Alle 19.30 - Concerto del coro della generalidad e dell’orchestra di Valencia all’interno del palazzo della musica (entrata gratuita fino ad esaurimento posti)
Alle 20 - Attuazione musicale ‘La Plata’ all’interno del palazzo gotico della Generalidad (entrata gratuita fino ad esaurimento posti)

Giorno 6 di ottobre
Dalle 10 alle 20 Giornata di porte aperte ‘9 palazzi per il 9 di ottobre’.
Palau de la Generalitat
Palacio de os Borja (Corts Valencianes)
Palacio del Marqués de Malferit
Palacio de los Mercader
Palacio d’en Bou
Palacio del Marqués de Campo.
Dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 - Tour turistici per il centro storico di Valencia. Partenza ogni ora dal Palazzo della Generalidad (vicino Plaza de la Virgen)
Alle 12 - Entrate di bande musicali e concerto in Plaza de la Virgen
Alle 20 - Rappresentazione teatrale delle ambasciate della conquista e entrata di Re Giacomo I nella città di Valencia. Nella piazza di fronte alle Torri del Serrano
Alle 20:30 - Spettacolo pirotecnico conosciuto con il nome di “Correfoc” (fuoco che corre). Percorso: Torres de Quart, calle dels Cavallers y plaza de la Mare de Déu.
Alle 21.15 Videomapping “9 octubre” nella facciata fachada del Palazzo della Generalidad (vicino Plaza de la Virgen). Ci saranno diversi passaggi: 21.15, 22, 23 e 00:00.

Giorno 7 di ottobre
Dalle 10 alle 20 Giornata di porte aperte ‘9 palazzi per il 9 di ottobre’.
Palau de la Generalitat
Palacio de os Borja (Corts Valencianes)
Palacio del Marqués de Malferit
Palacio de los Mercader
Palacio d’en Bou
Palacio del Marqués de Campo.
Dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 - Tour turistici per il centro storico di Valencia. Partenza ogni ora dal Palazzo della Generalidad (vicino Plaza de la Virgen)
Alle 11 - Inaugurazione del mercato medioevale presso le torri del Serrano. Mercato che rimarrà aperto fino al giorno 12 di ottobre.
Dalle 11 - Diversi concerti in “Calle Caballeros” e in “Plaza Manises” durante tutto il corso del giorno.
Alle 12 - Concerto infantile ‘Dani Miquel’ e ‘Els Bitters de Àpunt’ nella Plaza de la Virgen
Alle 12 - Il curioso spettacolo del “Alardo de Moros y Cristianos”. Itinerario: plaza de la Reina, calle San Vicente y plaza del Ayuntamiento.
Alle 18:00 - Sfilata infantile “Moros y Cristianos”. Percorso: plaza del Tossal, calle Caballeros, calle del serrano e plaza dels Furs.
Alle 19.30 - Concerto della banda musicale di Valencia nel Palazzo della Musica. Entrata gratuita fino ad esaurimento posti.

Giorno 8 di ottobre
Dalle 9 alle 18 - Giornata di porte aperte con visite guidate e degustazione di dolcetti di marzapane e Horchata nel Palazzo della Generalidad (vicino Plaza de la Virgen)
Dalle 10 alle 21 - Solenne esposizione della Senyera nel salone dei cristalli del palazzo del Comune di Valencia
Alle 18 - Lettura “Tirant lo Blanch” da parte dell’Associazione culturale Na Jordana nel Palazzo della Generalidad (vicino Plaza de la Virgen)
Alle 19 - Interpretazione del canto alla Senyera. Concerto corale nel salone dei cristalli del palazzo del Comune di Valencia
Alle 20 - Concerto “homenaje a los festivales” in plaza Manises.
Alle 20 - Festival di “Balli, musica e canzoni valenciani” e danze popolari in Plaza Ayuntamiento.
All 00.00 - Festival pirotecnico nei giardini del Turia.

Giorno 9 di ottobre
Alle 10 - Atto istituzionale all’interno del Palazzo della Generalidad (vicino Plaza de la Virgen)
Alle 11 - Parata commemorativa al monumento rappresentante Re Giacomo I in Plaza Magnánimo
Alle 12 - Processione civica e omaggio floreale a Re Giacomo I in Plaza Magnánimo, dopo il curioso evento della “bajada de la Señyera” effettuato dal balecone del palazzo del Comune. Al termine della processione ci sarà una mascletà in Plaza Ayuntamiento
Alle 17 - Sfilata delle compagini “Musulmani e Cristiani. Percorso: calle de la Paz, calle San Vicente, plaza del Ayuntamiento y calle del Marqués de Sotelo.
Dalle 17 alle 20 - Giornata di porte aperte del Palazzo della Generalidad (vicino Plaza de la Virgen)