Mostra Proava

Mostra di prodotti tradizionali valenciani

Dal 5 al 9 di aprile si terrà la 30esima edizione della mostra di prodotti tradizionali agroalimentari del territorio valenciano. Vini, spumanti e liquori, ma anche alimenti tipici della Comunità Valenciana.

certel mostra 2018Quest'anno la primavera valenciana si anima con la 30esima edizione di questa fiera che da la possibilità di degustare le prelibatezze locali.
Saranno presenti oltre 100 espositori, all'incirca cosi suddivisi:
56 cantine e cooperative
13 aziende di formaggio e affettati
15 birrifici artigianali
6 aziende tra pastifici e panetterie
11 aziende che presenteranno liquori, succhi, olio e distillati.
4 entità di controllo, denominazioni d'origine.

Un appuntamento che riunisce imprese vinicole e agroalimentari della comunità valenciana, che oltre a permettere la nascita di rapporti commerciali tra aziende, crea un gran ambiente per i vari visitatori, locali o turisti che siano, aiutata dalla spettacolare “location” nel quale si svolge, infatti il verde e l'assenza di traffico fa dei giardini del Turia la miglior opzione primaverile per eventi di questo genere.

Questa la pagina facebook della fiera grazie alla quale è possibile controllare quali siano le attività in programma nelle varie giornate e questo il collegamento ad un documento descrittivo della fiera.

Questa la mappa della disposizione dello spazio all'interno del recinto della 30 edizione della fiera organizzata da Proava.

plano feria

La scheda della fiera

DOVE:
Presso i giardini del Turia (antico letto del fiume Turia), tra il “puente de las Flores”(ponte dei Fiori) e il “puente de la Exposición” (ponte di Calatrava).

QUANDO:
Da giovedì 5 a lunedì 9 di aprile 2017. Giovedì dalle 17 alle 22 e Venerdì, Sabato, Domenica e Lunedì l'orario sarà dalle 11 alle 22. Ricordiamo che Lunedì 9 Valencia è in festa per il suo patrono San Vicente Ferrer.

ORGANIZZATORE:
P.R.O.A.V.A. È un ente senza scopo di lucro, costituito da diversi associati, tra questi il “Consiglio regolatore della Denominazione di Origine”, associazioni varie, botteghe e cooperative agrarie e vinicole e da imprese private che lavorano nel campo dell’alimentazione della Comunità Valenciana.

ENTRATA:
L'ingresso al recinto è libero, però se si vole degustare i diversi prodotti bisogna acquistare un ticket nelle diverse entrate al recinto oppure online.
Il consiglio è quello di acquistare online per saltare la coda che si creerà nelle diverse entrate al recinto, tutti i giorni della fiera.

Online è possibile acquistare un ticket che include 12 degustazioni, un bicchiere di cristallo, una piccola scodella in terracotta, un bracialetto dell'ente organizzatore e la possibilità di entrare negli spazi esclusivi "Túnel de los Sentidos", dove verranno organizzate particolari degustazini di prodotti. Costo pari a 15 euro.

Presso le entrate del recinto della fiera troverete le biglietterie e li sarà possibile acquistare sia i ticket da 15 euro sopra menzionati oppure ticket da 5 euro per 3 degustazioni e comprensivo del solo bicchiere in cristallo (la scodella viene venduta a 50 centesimi). 

Con il bracciale di Proava, ottenuto con l'acquisto del ticket da 15 euro, è possibile comprare ulteriori degustazioni. Più precisamente, 5 con un ticket da 5 euro.

Questo un video dell'edizione precedente della fiera: