Mostra fotografica presso Ateneo

Esposizione fotografica - Susan Kaplan e Benjamin Clavan

Nei prossimi giorni, grazie alla proposta fotografica di due semplici e spettacolari persone, sarà possibile conoscere ed apprezzare la bellezza e diversi contrasti che la città di Valencia offre a coloro che la vivono pienamente.
Da venerdì 22 settembre a domenica 1 di ottobre, presso l’edificio che ospita una delle più famose istituzioni culturali di Valencia, l’Ateneo Mercantil, avremo l’occasione di conoscere gli scatti con i quali Susan Kaplan e Benjamin Clavan, entrambi nordamericani, riveleranno gli angoli più curiosi ed emblematici della città. Immagini che hanno la gran capacità di svelare il carattere valenciano e mettere in primo piano l’unicità di Valencia rispetto tanti altri centri urbani conosciuti in Europa. L'entrata è gratuita. 

Come ben si sa, la città di Valencia combina resti romani ad un’architettura futuristica, un gran spirito agricolo ad un, sempre più forte, interesse rivolto verso il mare; contrasti storici e caratteriali che troveremo riflessi nella proposta fotografica di Susan e Benjamin.

Se avrete il gran piacere di conoscere Susan Kaplan di persona vi accorgerete della forza e della gran voglia di vivere che questa signora sprigiona, amante della gastronomia, dell’arte nelle sue svariate sfumature, dell’architettura e logicamente della fotografia oltre che di Valencia. Anche Benjamin Clavan presenta una gran personalità, architetto e accademico ben conosciuto all’interno del mondo dell’architettura, non solo per i suoi progetti residenziali e commerciali, ma anche per le molte pubblicazioni professionali che ha scritto. Gran viaggiatore, principalmente per partecipare a conferenze e sostenere lezioni riguardo il tema “ottenere un'architettura incentrata sulle persone”, è membro del comitato “Berkeley Prize”, progetto che promuove il tema architettonico sopra riportato.

Consigliamo di non perdervi l’esposizione fotografica e la possibilità di conoscere due grandi persone, capaci e che hanno molto da insegnare e da raccontare. Approfittate, vista anche la gratuità dell'ingresso, per visitare l’edificio che accoglie la mostra, che come abbiamo detto all’inizio, ospita l’istituzione culturale conosciuta con il nome “Ateneo Mercantil”.

Istituzione nasce nel 1879 e riunì diverse persone del mondo del commercio e dell’alta borghesia della città di Valencia. Grazie ad iniziative dei membri dell’istituzione sono nate le prime scuole riguardo il commercio, la Camera di Commercio, la Borsa valenciana e ha contribuito all’organizzazione dell’Esposizione Regionale Valenciana del 1909. Dopo diverse vicissitudini nel periodo della guerra civile spagnola, l’istituzione è stata dichiarata, nel 1950, di utilità pubblica e al giorno d’oggi conta circa 3mila soci e una biblioteca con più di 52mila volumi.

L’edificio attuale è datato 1953 e presenta al suo interno diverse e spettacolari sale (le possiamo apprezzare dall’immagine sotto riportata, facendo clic si accede alla pagina ufficiale dell’ateneo, dove potete scoprire le caratteristiche delle sale).

Il salone “Stolz” ospiterà la gran esposizione di Susan Kaplan e Benjamin Clavan.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 22 di settembre dalle ore 19:30 alle ore 21:30.

L'edificio del Ateneo Mercantil si trova in Plaza Ayuntamiento nº18

stolz

salones