Centenario del mercato coperto

Il centenario del Mercato Centrale

Per il suo centenario il mercato centrale di Valencia fa festa. Non si celebrano i cent'anni del progetto (datato novembre 1914), non si celebra l'inaugurazione e l'apertura al pubblico (datata gennaio 1928), ma bensì il posizionamento della prima pietra.

manisfestoOgni motivazione è buona per festeggiare e questo lato valenciano a noi piace moltissimo.

Per conoscere un po' la storia del mercato centrale di Valencia ed il suo stile modernista lasciamo la lettura di quest'articolo.

La giornata di festa, Domenica 6 di Novembre, sarà piena di appuntamenti.

Durante la mattinata nel mercato e zone limitrofi verranno organizzate esposizioni e attività per grandi e piccini. Gruppi di ballerini, con abbigliamento tipico, coloreranno l'ambiente con danze peculiari del folklore valenciano, accompagnate dagl'immancabili strumenti musicali tipici della comunità valenciana, "dolçaina y el tabalet".

Verso le ore 13.30 una banda musicale accompagnerà gli assistenti in Plaza Ayuntamiento per assistere allo spettacolo pirotecnico tanto amato dai valenciani: la Mascletà.

interno mercatoAlle ore 14 sarà la pirotecnica "Hermanos Caballer" incaricata allo sparo.

Finita la mascletà si ritorna in Plaza del Mercat per assistere e mangiare assieme le paellas giganti cucinate per l'occasione. Sono 2000 le razioni che vengono vendute ad un prezzo pari a 3€ con la bevanda inclusa (ci sarà una biglietteria appositamente installata davanti la chiesa dei "Santi Giovanni" a partire dalle 10.30 del mattino).