9 Ottobre a porte aperte

Musei e Palazzi - Porte aperte - 9 Ottobre

Nel giorno di San Dioniso, 9 di Ottobre, si celebra la festa della Comunità Valenciana e il Comune di Valencia assieme a differenti associazioni e federazioni organizza atti ed eventi per mantenere vivo il ricordo dell'entrata trionfale di "Re Jaime I" nel 1238, che mette fine al dominio arabo, e dell'approvazione dello Statuto di Autonomia. Tramite questo articolo vogliamo esaltare la possibilità di visitare palazzi storici e musei della città di Valencia, che per l'occasione aprono le loro porte al pubblico.

Gl'altri eventi organizzati per l'occasione li abbiamo raccolti in quest'altro articolo.

palacio generalidad valenciaSabato 1 e Domenica 2 di Ottobre 2016, dalle ore 10 alle ore 20 si potranno visitare i seguenti palazzi:

Il palazzo "de la Generalidad" - Calle de los Caballeros, 2
Il palazzo "de los Borja" - Plaza San Lorenzo, 4
Il palazzo "de la Baylía" - Plaza de Manises, 4
Il palazzo "En Bou" - Calle de En Bou, 11
Il palazzo "del Marqués de la Scala" - Plaza de Manises, 3
Il palazzo "del Almirante" - Calle del Palau, 12
Il palazzo "de los Catalá de Valeriola" - Plaza de Nules, 2
Il palazzo "de los Mercader" - Calle de los Caballeros, 26
Il palazzo "de los Marqueses de Malferit" - Calle de los Caballeros, 20 (praticamente il Museo l'Iber, dei soldatini di piombo)

Il palazzo "de la Generalidad" proporrà le "porte aperte" anche nei giorni 3, 4, 5, 6 dalle 9 alle 20, Venerdì 7 dalle 11 alle 20 e Sabato 8 dalle ore 9 alle ore 17.

Per quanto riguarda i musei valenciani l'apertura sarà dalle 10 fino alle ore 24 per quanto riguarda Sabato 1 e fino alle 20 di Domenica 2 di Ottobre. I musei sono:

IVAM (Instituto Valenciano di Arte Moderna) - Calle Guillem Castro, 118
MUVIM (Museo Valenciano Illustrazione e Modernità) - Calle Guillem Castro, 8
Centro del Carme - Calle del Museo
Centro Culturale "Beneficència" - Calle Corona, 36
Museo "de la Ciudad" - Plaza Arzobispo, 3
Museo delle Belle Arti - Calle San Pio V, 9

mercatino medioevale nou octubre valenciaSabato 8 e Domenica 9 di Ottobre ad aprire ed offrire visite guidate e attuazioni saranno differenti spazi culturali come il "Teatro principale" e il "Teatro Rialto", il primo ubicato in Calle Barques numero 15 e il secondo in Plaza Ayuntamiento numero 17.

Dal Venerdì 7 a Mercoledì 12 di Ottobre nelle vicinanze delle Torri del Serrano ci sarà il mercatino medioevale "Valencia - Jaume I" con diverse attrazioni per grandi e piccini.

Questo il PDF del programma ufficiale della festa della Comunità Valenciana