Cómic riguardo la festa Las Fallas

"Piero Viajero" - Fumetto illustrato riguardo Las Fallas

Per l’edizione 2017 della festa Las Fallas di Valencia abbiamo pubblicato un fumetto illustrativo in grado di far ben comprendere la festa nella sua complessità, descrivendo l’insieme di atti ufficiali che la compongono e raccontando la storia e la tradizione che le appartiene.

L’idea nasce perché ci siamo resi conto che moltissima gente non ha le idee chiare riguardo Las Fallas o addirittura non la conosce per niente. Non parliamo solo di turisti, ma anche di gente che a Valencia ci vive e addirittura di qualche valenciano che ancora non ha compreso il perché di molti eventi appartenenti alla festa.

Un fumetto illustrativo che permetterà di mettere in luce tutti gli elementi di gran valore e richiamo, come la pirotecnica, l’abbigliamento caratteristico e la musica, oltre che al lavoro artistico e artigianale degli artisti falleros; elementi che hanno contribuito ad ottenere la dicitura di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

È possibile avere maggiori delucidazioni in merito al progetto nella pagina www.turismoeticovalencia.com 

flyer piero viajero valenciaIl protagonista, curioso ed interessato alle tradizioni della città di Valencia, vivrà la festa in tutti i suoi aspetti, dalla diversione che troverà nell’ambiente fallero in strada, al comprendere lo sforzo collettivo che una commissione fallera sostiene durante il corso dell’anno. Non mancheranno accenni alle tradizioni culinarie valenciane e rappresentazioni grafiche degli edifici e monumenti che contraddistinguono la città di Valencia.

“Piero Viajero … en Las Fallas de Valencia” (questo il titolo del fumetto illustrativo) vuole essere, oltre che un prodotto editoriale, un progetto etico attento alle esigenze sociali e impegnato alla promozione del turismo locale.
Per questo motivo abbiamo deciso di donare una parte del ricavato della vendita dei fumetti in beneficienza (parliamo del 10% del prezzo di ogni copia), destinandola a piccole associazioni locali, senza scopo di lucro, e ad alcune situazioni private con difficoltà evidenti. La gestione di questi soldi verrà fatta in maniera trasparente, per questo motivo ogni movimento economico potrà essere consultato nel sito web incaricato di presentare il nostro progetto: www.turismoeticovalencia.com.

Invece, per quanto riguarda la promozione del turismo locale, un altro 10% del prezzo di ogni copia verrà destinata alla programmazione di viaggi fuori Spagna con lo scopo di promozionare la tradizione e la storia della festa Las Fallas, oltre che alla città di Valencia. L’idea è quella di organizzare viaggi istituzionali creando incontri di spessore con gli amministratori locali delle città, che prenderemo in considerazione, e con la stampa locale per fomentare l’informazione e comunicare le caratteristiche della secolare festa josefina valenciana. Per quest’ultimo motivo verrà indetto un concorso al quale si potrà partecipare grazie ad una registrazione previa, grazie ad un apposito modulo pubblicato nel sito web sopra citato (ogni fumetto riporterà un codice unico che permetterà di partecipare al sorteggio)