Muoversi all'interno della città di Valencia

Categoria Guida ValenciaNegli ultimi anni Valencia ha potenziato la sua rete di trasporti con i suoi relativi servizi e ha apportato grandissimi cambiamenti a livello urbanistico.
Questi miglioramenti e nuovi servizi sono stati permessi sia dall’aumento dei turisti (quest’ultimo dovuto alla capacità di pubblicizzare la città di Valencia all’estero), sia dall’organizzazione di eventi internazionali (come la Coppa America terminata nel 2007, ma cominciata nel 2003/2004; l’appuntamento annuale con la F1 cominciato nel 2008, Fallas, motomondiale a Cheste da svariati anni, ect …).

Muoversi a Valencia

Negli ultimi anni Valencia ha potenziato la sua rete di trasporti con i suoi relativi servizi e ha apportato grandissimi cambiamenti a livello urbanistico.Questi miglioramenti e nuovi servizi sono stati permessi sia dall’aumento dei turisti (quest’ultimo dovuto alla capacità di pubblicizzare la città di Valencia all’estero), sia dall’organizzazione di eventi internazionali (come la Coppa America terminata nel 2007, ma cominciata nel 2003/2004; l’appuntamento annuale con la F1 cominciato nel 2008 e finito nel 2012, le festa internazionale Fallas, motomondiale a Cheste da svariati anni, ect …).

Leggi tutto

Rete ferroviaria - Cercanias

Treni di Renfe Cercanías

Un metodo efficace e comodo, per muoversi all'interno della Comunità Valenciana, è utilizzare il servizio ferroviario offerto da "Renfe Cercanías".

Praticamente sei linee che percorrono il territorio valenciano in lungo e largo. All'interno di Valencia capitale troviamo tre stazioni ferroviarie comunicate con i treni "Cercanías": Valencia Nord, Cabanyal  e quella di San Isidro.

Leggi tutto

Linee autobus notturne

Servizio notturno autobus EMT

Spostarsi di notte a Valencia con i mezzi pubblici è possibile grazie a differenti linee notturne messe a disposizione dell'azienda EMT che gestisce il servizio. Vediamo quali sono le linee notturne che possono esserci utili nel caso dobbiamo spostarci all'interno di Valencia da una zona ad un'altra.

Leggi tutto

Spostarsi con la Metro a Valencia

Metro Valencia

L'azienda "Ferrocarrils de la Generalitat Valenciana (FGV)" che gestisce tutto ciò che è metropolitana e tranvia a Valencia, venne costituita nel 1986. FGV è un'impresa di diritto pubblico, con personalità giuridica propria ed indipendente, soggetta all'ordinamento giuridico privato e gode di autonomia nella sua organizzazione. Con patrimonio privato e piena capacità di sviluppare i suoi fini.

Leggi tutto

"Valenbisi" - Noleggio biciclette

Muoversi in bicicletta con ValenBiSi

Come molte altre città, anche Valencia, offre ai propri cittadini e turisti la possibilità di realizzare spostamenti urbani in bicicletta.

Per sfruttare le piste ciclabili costruite in questi anni, sono state messe a disposizione dei cittadini e dei visitanti un totale di 2750 biciclette, distribuite in più di 250 stazioni ubicate in distinti punti della città.

Leggi tutto

A sud di Valencia con autobus herca

Autobus Herca - Destinazione Albufera e costa Sud

L'impresa che gestiona parte del trasporto "interno" alla Comunità Valenciana è nata negl'anni '20 da tre famiglie fondatrici.

La loro concessione dei  trasporti , nel 1988, venne trasferita a "Autocares Herca", che tutt'ora è l'azienda che gestisce i tratti che collegano Valencia con le spiagge che si trovano a sud della città e il parco naturale denominato l'Albufera.

Leggi tutto

Servizio Metrobus dettato dagli ospedali

MetrOrbital - MetroBus

Questa linea di metrobus è stata creata nel novembre del 2010. Si tratta di un servizio che risponde alle esigenze che ha creato il nuovo ospedale "La Fe" che si trova a Malilla, con un tragitto rapido, che sarà sostituito in futuro con una linea di tram di Metrovalencia.

Leggi tutto