Muoversi a Valencia

Negli ultimi anni Valencia ha potenziato la sua rete di trasporti con i suoi relativi servizi e ha apportato grandissimi cambiamenti a livello urbanistico.Questi miglioramenti e nuovi servizi sono stati permessi sia dall’aumento dei turisti (quest’ultimo dovuto alla capacità di pubblicizzare la città di Valencia all’estero), sia dall’organizzazione di eventi internazionali (come la Coppa America terminata nel 2007, ma cominciata nel 2003/2004; l’appuntamento annuale con la F1 cominciato nel 2008 e finito nel 2012, le festa internazionale Fallas, motomondiale a Cheste da svariati anni, ect …).

Autobus urbani

intro autobus emt valencia

La rete delle linee autobus del trasporto pubblico di Valencia è gestita dall'impresa municipale EMT. Vengono offerti abbonamenti e svariati titoli di viaggio per soddisfare le differenti esigenze dei viaggiatori, e oltre al servizio diurno viene dato anche un buon servizio notturno.

Metro

intro logo metro valencia

Attualmente la rete metropolitana di Valencia è composta da cinque linee che collegano i punti più importanti di Valencia, sia turistici che luoghi d'interesse comune, oltre che zone limitrofe al nucleo centrico della città.

Tessera Móbilis

intro tarjeta mobilis valencia

La tessera è un supporto magnetico nel quale è possibile caricare vari titoli di viaggio e abbonamenti che ci permettono di accedere al servizio del trasporto pubblico di Valencia. Principalmente per autobus, metro e bicicletta.

Treni Cercanías

intro logo

Un metodo efficace e comodo, per muoversi all'interno della Comunità Valenciana, è utilizzare il servizio ferroviario offerto da "Renfe Cercanías". Praticamente sei linee che percorrono il territorio valenciano in lungo e largo.

Autobus notturni

intro nocturno emtSpostarsi di notte a Valencia con i mezzi pubblici è possibile grazie a differenti linee notturne messe a disposizione dell'azienda EMT che gestisce il servizio. Dieci itinerari caratterizzati dalla sigla "N+il numero della linea" fanno tutti capolinea in Plaza Ayuntamiento e si diramano nei differenti Quartieri di Valencia.

ValenBiSi

intro logo valenbisi bicicletta valencia

Questo servizio ci permette di utilizzare biciclette che possiamo trovare in molte stazioni distribuite nel territorio valenciano. Tramite una tessera magnetica e un codice segreto possiamo prendere una bici in un punto e rilasciarla in un altro.

Autobus Herca

intro autobus herca albufera

"Autocares Herca" è l'azienda che gestisce principalmente i tratti che collegano Valencia con le spiagge che si trovano a sud della città e il parco naturale denominato l'Albufera.

MetrOrbital

intro metrorbital logo

Questa linea di metrobus è stata creata nel novembre del 2010 e si tratta di un servizio che risponde alle esigenze di chi ha deve muoversi da un ospedale all'altro, visto che quest'ultimi si trovano in differenti punti della città di Valencia.

Bus turistico e taxi

intro bus turistico valencia

Oltre ai classici servizi di trasporto urbano possiamo utilizzare l'offerta di molte aziende private per muoverci all'interno della città di Valencia, come affittare moto e bici, taxi e autobus turistici.