Arrivare a Valencia in aereo

Aeroporto e compagnie aeree

L'aeroporto di Valencia (Manises) si trova a circa 10 km dal centro storico  di Valencia.
Il codice di riferimento internazionale dell'aeroporto valenciano è VLC.

L’Aeroporto ha avuto un boom durante gli anni dell'evento sportivo di vela, ospitato da Valencia, conosciuto come America's Cup (2003-2007), con un traffico che ha raggiunto gli 8 milioni di passeggeri all'anno, tanto che i lavori di ampliamento conclusi nel 2007 erano appena sufficienti a sopportare il traffico aereo di quel tempo.

Arrivare a Valencia in aereo e raggiungere il centro

In previsione della continuità di turismo un nuovo ampliamento ha aumentato la capacità dell'aeroporto a 15 milioni di passeggeri all'anno; purtroppo però, per i motivi che tutti noi conosciamo (la crisi ... bla bla bla) gli ultimi  anni sono stati sotto le aspettative e il traffico si è abbassato.

Panoramica dell'edifico aeroportuale di ValenciaL'aeroporto, come tutti gli aeroporti di Spagna, è gestito dal gruppo AENA (insieme d'imprese dedicato alla gestione aeroportuale e alla fornitura dei servizi di navigazione aerea).

Per accedere al sito web ufficiale dell'aeroporto di Valencia segui il collegamento.

Le compagnie principali che viaggiano da e verso Valencia sono Iberia, Ryanair, Alitalia, Airfrance, Lufthansa e Vueling.

Per  visualizzare un elenco completo delle compagnie aere, loro numeri di contatto e relative pagine web segui questo collegamento.

Dall'aeroporto è abbastanza semplice e rapido raggiungere Valencia

METRO

Ci sono due linee di metro che in 20 minuti raggiungono il centro della città, la numero 5 (linea verde) e la 3 (linea rossa), entrambe portano alla stazione di XATIVA (stazione che si trova all'altezza della stazione dei treni e della "plaza de toro" nel centro città).

Accortezza:
Quando arrivate alla biglietteria del metro per comprare il biglietto ricordatevi che vi verrà consegnata una tesserina magnetica, nella quale è possibile ricaricare più viaggi e per questo potrete riutilizzarla per il viaggio del ritorno. Non buttatela, solo la tesserina costa un euro.
Se siete in gruppo ricaricate la tessera di tanti viaggi quanti siete e ai cancelli d'entrata ve la passate uno con l'altro, in questo modo risparmiate un euro cada persona.
Ricordatevi che la tesserina va mantenuta per tutto il viaggio metro, sia per un eventuale controllo, sia per poter passare ai cancelli d'uscita nella stazione di destinazione.
Visualizza come accedere alla fermata sotterranea della metro.

AUTOBUS

Esiste un servizio di autobus (ricerca nell'elenco la linea 150 Valencia-Manises) che parte ogni 15 minuti in direzione Valencia.

Per visualizzare la fermata della linea 150 all'aeroporto, praticamente la trovate uscendo dall'areroporto (primo piano-piano degli arrivi), 20 metri sulla destra.

AFFITTO AUTO

Per chi vuole c'è la possibilità di affittare un'automobile in una delle numerose agenzie presenti all'interno dell'aeroporto (clicca qui per avere una lista). Compagnie minori e più economiche, che non significa servizio peggiore, sono pepecar.com e solmar.es.

In 15-20 minuti si raggiunge Valencia attraverso l'autostrada A-3 Madrid-Valencia.

TAXI

Altra possibilità, che rimane la più cara, è il taxi. Si trovano nella piazzola all’uscita dell’aeroporto. Con circa 20-25 Euro si arriva in centro città.

Non sperperiamo soldi, se siete soli cercate qualche compagno di viaggio per dividere la spesa.
Si parla di "lobby dei taxisti", sarebbe bello pensare che non esista, ma ad esempio se il vostro volo arriva dopo le 23.30/24.00 non troverete altro mezzo di trasporto verso la città che il taxi. Perchè? Visto che esiste una programmazione dei voli, perchè non mettere a proprio agio il turista che arriva a visitare la città, fornendo opzioni di trasporto più economiche?