Come posso raggiungere valencia?

Categoria Guida ValenciaMolte volte ci si domanda: qual è il miglior mezzo per arrivare a Valencia? In questa categoria si possono trovare informazioni utili e pratiche per raggiungere Valencia in aereo, treno, automobile, nave e autobus.

Arrivare a Valencia

Molte volte ci si domanda: qual è il miglior mezzo per arrivare a Valencia? In questa categoria si possono trovare informazioni utili e pratiche per raggiungere Valencia in aereo, treno, automobile, nave e autobus.

Leggi tutto

Arrivare in treno a Valencia

Treni (classici o alta velocità)

La stazione ferroviaria principale di Valencia è la "Estación del Norte", si trova in pieno centro, nelle vicinanze di "Plaza Ayuntamiento" e al lato della "Plaza de Toros".

Per quanto riguarda i treni ad alta velocità la stazione ferroviaria di riferimento è la "Estación Joaquín Sorolla", che si trova adiacente alla prima e viene considerata "provvisoria". Si accede a piedi dalla "Estación del Norte" oppure con altri mezzi bisogna recarsi in "Calle de San Vicente Mártir, 171 - 46007 Valencia" dove troviamo l'entrata principale della stazione.

Leggi tutto

Arrivare a Valencia in aereo

Aeroporto e compagnie aeree

L'aeroporto di Valencia (Manises) si trova a circa 10 km dal centro storico  di Valencia.
Il codice di riferimento internazionale dell'aeroporto valenciano è VLC.

L’Aeroporto ha avuto un boom durante gli anni dell'evento sportivo di vela, ospitato da Valencia, conosciuto come America's Cup (2003-2007), con un traffico che ha raggiunto gli 8 milioni di passeggeri all'anno, tanto che i lavori di ampliamento conclusi nel 2007 erano appena sufficienti a sopportare il traffico aereo di quel tempo.

Leggi tutto

Arrivare a Valencia via mare

Nave

Per chi voglia raggiungere Valencia e ha paura di volare o non se la sente di guidare per più di 1000 km, o più semplicemente è un amante del mare e vuole fare un viaggio alternativo, c’è un’altra opportunità, la Nave.

Con partenze a giorni alterni durante gran parte dell’anno e diarie nei mesi estivi, dai porti di Genova, Livorno, Civitavecchia e adesso anche da Porto Torres sono disponibili dei traghetti grandi e confortevoli.

Con una navigazione della durata di circa 18-20 ore si può raggiungere il porto di Barcellona e di lì con un bus o un treno in circa 3-4 ore si arriva a Valencia. Il porto di Valencia, infatti, non ha collegamenti diretti per l'Italia per il traffico di passeggeri, ma solo per le isole Baleari (Ibiza, Mallorca, Menorca, Formentera) e per il Marocco. Diverso è il caso del trasporto merci, per cui ci si può informare presso la pagina web ufficiale del porto di Valencia.

Leggi tutto

Raggiungere Valencia in automobile

Auto e autostrade

Se si arriva da Nord, cioè dalla Francia, bisogna prendere l'autostrada AP-7 in direzione Barcellona, per poi seguire per Castellon e Valencia. Fino a circa 40 km da Valencia l'autostrada è a pagamento, poi come per magia scompaiono i caselli e i pedaggi. Da questo punto basta seguire le indicazioni e si arriva a Valencia capitale.

L'alternativa economica, per la stessa tratta, è la strada statale N-340, ora chiamata A-7. Vedi le mappe sotto riportate.

Leggi tutto

Arrivare a Valencia in autobus

Autobus

Se avete deciso di arrivare a Valencia in autobus, da qualsiasi città spagnola o europea, arriverete alla stazione centrale degli Autobus che si trova a nord-ovest del centro storico della città. Al suo interno lavorano decine di agenzie per il trasporto nazionale e internazionale.

La stazione è ben collegata con il resto della città. Uscendo dalla stazione, a 50 m sulla destra c'è la fermata del metro chiamata “Turia” (Metro Linea 1 - Gialla). Sempre all’uscita principale della stazione è possibile trovare svariate fermate d'autobus EMT (impresa municipale dei trasporti) per tutte le varie aree di Valencia.

Leggi tutto