Arrivare a Valencia

Molte volte ci si domanda: qual è il miglior mezzo per arrivare a Valencia? In questa categoria si possono trovare informazioni utili e pratiche per raggiungere Valencia in aereo, treno, automobile, nave e autobus.

Aeroporto

intro entrata aeroporto valencia

L'aeroporto di Valencia (località Manises) si trova a circa 15 km dal centro storico della città e il suo codice di riferimento internazionale è VLC. É possibile raggiungere il centro della città utilizzando la rete metropolitana, le linee di autobus, taxi oppure affittando una macchina.

Treni

intro stazione treni estacion norte valencia

A Valencia sono due le stazioni che gestiscono il trasporto su rotaia. La stazione centrale che riceve i treni da tutte le differenti città spagnole o europee, e la stazione dedicata ai treni d'alta velocità (AVE) che si trova nelle vicinanze della prima.

Autobus

intro estacion autobuses vlc

Se avete deciso di arrivare a Valencia in autobus, da qualsiasi città spagnola o europea, arriverete alla stazione centrale degli Autobus che si trova a nord-ovest del centro storico della città. Al suo interno lavorano decine di agenzie per il trasporto nazionale e internazionale.

Auto e autostrade

intro autopista

Con un automezzo, se si arriva da Nord, cioè dalla Francia, bisogna prendere l'autostrada AP-7 in direzione Barcellona, per poi seguire per Castellon e Valencia. Stesso discorso se si arriva da Sud, vale a dire da Almeria, Murcia, Alicante. Se la provenienza è da Madrid, la superstrada da seguire è la A-3.

Nave

intro porto valencia

Il porto di Valencia non ha collegamenti diretti con l'Italia per il traffico di passeggeri, ma solo per le isole Baleari (Ibiza, Mallorca, Menorca, Formentera) e per il Marocco. Con una navigazione della durata di circa 18-20 ore si può raggiungere il porto di Barcellona da Genova, Livorno, Civitavecchia e Porto Torres.