• Piero Viajero en las Fallas de Valencia

    Piero Viajero en las Fallas de Valencia
    Primo fumetto illustrativo riguardo Las fallas in grado di far ben comprendere la festa nella sua complessità, descrivendo l’insieme di atti ufficiali che la compongono e raccontando la storia e la tradizione che le appartiene.
  • Selezione di ristoranti di Valencia

    Selezione di ristoranti di Valencia
    Presentiamo una selezione di ristoranti, un numero limitato di locali che consigliamo personalmente come opzioni eccellenti nell'offerta gastronomica della città di Valencia e che rispettano il rapporto qualità-prezzo.
    Struttura architettonica presente nel porto di Valencia

    Edificio 'Veles e Vents'

    All'interno del porto sportivo di Valencia, costruito e studiato per l'organizzazione della 32esima America`s Cup avventuta nel 2007, troviamo uno degli edifici più rappresentativi di questa competizione di vela.

    L'edificio fu costruito tra il 2005 e il 2006 e disegnato dagli architetti David Chipperfield (inglese) e Fermin Vazquez (spagnolo). Fu chiamato con un gioco di parole, cioè "Veles e Vents" (= vele e vento), faciendo allusione alla vocazione marinara del luogo dov'è stato costruito: il porto di Valencia; la combinazione "e Vents" ci ricorda la parola "eventi" come spazio rappresentativo dell'organizzazione delle regate.

    Imponente edificio del porto sportivo

    Edificio Vels e Vents di Valencia
    Indirizzo: Marina Real Juan Carlos I - 46024 - Valencia - Comunità Valenciana - Spagna
    Info: Edificio rappresentativo del porto di Valencia. Costruito nel 2005-2006, fu il palazzo di controllo e vista delle regate dell'edizione 2007 dell'America's Cup.

    entrata edificio vels vents valenciaL'edificio è composto da quattro piattaforme orrizzontali, sovrapposte tra di loro e contornate da terrazze che danno alla darsena e al canale interno del porto. Tutto ciò per una buona contemplazione delle regate e degli avvenimenti che si svolgevano all'interno del recinto portuale sportivo.

    I primi due piani della struttura erano stati creati come spazi pubblici  a differenza degl'ultimi due che erano riservati all'azienda organizzatrice dell'America's Cup e a situazioni e sale VIP . Il palazzo dispone di un  parcheggio sotterraneo e di ampi giardini nel suo intorno.

    È stato costruito in acciaio verniciato bianco che funge da ornamento alla struttura di calcestruzzo, il soffitto è rivestito da pannelli metallici bianchi e per i pavimenti delle terrazze è stato utilizzato un legno nobile brasiliano.
    L'edificio ha ricevuto il prestigioso premio europeo di archittettura, conosciuto come "Leaf Awards".

    Al giorno d'oggi il problema è dare una funzionalità all'intero edificio, infatti fa parte del progetto del Comune di creare una zona porto con locali, scuole di vela e attività correllate al mare. Vedremo.

    • Città Arti e Scienze

      Città Arti e Scienze
      Punto di riferimento internazionale e simbolo del turismo culturale di Valencia. Centro ludico-culturale che sorprende per la sua architettura e per la sua grande capacità di affascinare e insegnare.
    • Festa Las Fallas

      Festa Las Fallas
      Valencia si presenta al mondo con la propria festa popolare riconosciuta d'interesse turistico internazionale. Un vero e proprio motore economico per la città. Un insieme di tradizioni, arti, divertimento e gran organizzazione.
    • La gastronomia

      La gastronomia
      Il piatto tipico di Valencia, la "paella", è diventato nel corso del tempo un punto di riferimento della gastronomia spagnola. Ma l'offerta culinaria in città è varia e si basa sui canoni di una cucina mediterranea, oltre che da quelle importate da altre culture.
    • Giardini del Turia

      Giardini del Turia
      Questi giardini sono un orgoglio per la città di Valencia. Creati nel vecchio letto del fiume Turia, offrono uno spazio verde nel quale è possibile passeggiare, praticare moltissime attività sportive ed organizzare eventi di differente natura.
    • Tribunale delle Acque

      Tribunale delle Acque
      Storico tribunale incaricato di dirimere le dispute nate a causa dell’acqua destinata all’irrigazione dei campi da parte degli agricoltori della campagna valenciana. Testimonianza unica di una tradizione culturale e storica ancora viva.
    • La Cultura del Riso

      La Cultura del Riso
      A Valencia, la coltivazione e la lavorazione del riso (in spagnolo "arroz") sono protette dalla Denominazione d'Origine conosciuta con il nome "Arroz de Valencia" e le varietà valenciane più coltivate e conosciute sono "Bomba", "Senia" e "Albufera".